Tecnologia laser: Le nuove frontiere
Dopo l’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 2015 si è resa necessarioa la necessità di proclamare e promuovere sempre più la ricerca in materia di nuove tecnologie basate sulla luce. Sono sempre più disparati i campi di applicazione su cui via via vediamo protagonista la tecnologia laser.
Il laser è un dispositivo che emette un fascio di luce, attraverso un processo di amplificazione ottico basato su emissione stimolata di radiazione, dalle peculiari proprietà, rispetto alle altre fonti di luce, che lo rendono particolarmente versatile e utilizzabile nei campi più disparati, dall’informatica alla comunicazione, dalla laserterapia all’epilazione, dal cinema al taglio laser.
Questa tecnologia trova sempre più impiego nell’hi-tech. Gli Istituti di ricerca di tutto il mondo sono impegnati nel migliorare le prestazioni delle tecnologie e dei dispositivi sfruttando le caratteristiche fisiche del laser.
I chip fotonici sono, ad esempio, l’ultima frontiera del laser in questo settore; con la rivoluzione fotonica si potrà beneficiare di dispositivi, come processori, dalla larghezza di banda e quindi trasmissione dati nettamente superiore rispetto a quelli attuali, fino a 100 gigabit al secondo e una migliore efficienza energetica.
In campo medico, è’ tutto italiano il laser, presentato di recente in anteprima mondiale, che cura le gravi disabilità dei pazienti reduci dal coma e da lunghi periodi di immobilità. ÈQuanta System, azienda italiana del gruppo El.En , leader nella produzione di laser industriali e medicali, l’azienda in questione, la quale ha annunciato la donazione di questa avveniristica tecnologia di ultima generazione al Centro di Riabiltzione Villa Beretta di Costa Masnaga(LC).
E se immaginassimo il rasoio del futuro? Sempre al laser. E’ la Skarp a rivoluzionare la rasatura del ventunesimo secolo. Un rasoio che non irrita, che non emette raggi uv e che contibuirà alla diminuzione della produzione mondiale di spazzatura: questa è la promessa. Si basa su un sistema di luce pulsata, ma la novità chiave è la lunghezza d’onda di luce utilizzata, che, colpendo una molecola comune a tutti i tipi di pelo (cromoforo), lo fa cadere senza traumi.
Insomma luce e tecnologia sono un connubio destinato a tracciare ancora il percorso del nostro progresso. D’altronde il concetto di luce, proprietà e caratteristiche e relativi utilizzi sono da sempre oggetto di studio e ricerca da parte delle scienze. È emblematica anche l’attenzione riservata dalla religione e dalla filosofia al fenomeno della luce e al ruolo che questa manifestazione assume nel corso delle nostre esistenze e nella creazione dell’universo e ancora dall’arte, basti pensare al protagonismo che Caravaggio le consacra.
La luce prima e le sue applicazioni poi divengono il filo conduttore fra passato, presente e futuro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!